La Storia

L’Istituto Comprensivo Carmagnola I nasce nel settembre 2012, dalla divisione della Scuola Media "Primo Levi" e dall’accorpamento di varie realtà scolastiche. La Scuola Primaria di Carmagnola intitolata a Giovanni Antonio Rayneri, illustre cittadino carmagnolese vissuto nell’Ottocento (1810 – 1867) è una delle più antiche sul territorio. Rayneri fu preside della “Scuola di metodo” di Saluzzo, collaborò con il Boncompagni alla redazione della “Legge organica per i programmi scolastici del Piemonte”. Aprì asili infantili, scuole primarie, professionali, serali e festive, impegnandosi in particolar modo nell’organizzazione di nuove scuole magistrali, poiché riteneva che il futuro dell’educazione dipendesse dalla formazione professionale dei docenti. La riorganizzazione scolastica del 2012 ha previsto il mantenimento delle sezioni della Scuola dell’Infanzia presenti nel plesso. Queste, ospitate nel plesso di corso Sacchirone 23 fino al 2001, sono state poi definitivamente locate nell’ex istituto Sant’Anna. La Scuola Media Statale di Carmagnola e Pralormo, intitolata a Primo Levi nel 2008, aveva avuto origine nel 2000 dall’unione di tre scuole: due di Carmagnola più una sezione staccata dalla scuola media statale “Thaon di Revel” di Poirino. Verso la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70 dello scorso secolo, si ebbe una forte immigrazione di lavoratori impiegati nelle industrie carmagnolesi e, in particolare, alla Teksid. La maggior parte degli operai era accompagnata dalle famiglie e ciò comportò la necessità di costruire una seconda scuola media, edificata in Corso Sacchirone. In realtà le prime classi (anno scolastico 1970-’71) furono ospitate all’istituto “Roccati”, mentre la costruzione vera e propria fu ultimata per l’anno scolastico 1974-’75. La nuova scuola fu intitolata ad “Alessandro Manzoni”, mentre la “Boselli” fu ribattezzata “Gesualdo Nosengo”. Inoltre, la “G. Nosengo” fu ampliata, localizzando diverse classi nel Convitto, in via Marconi, dove trovavano ospitalità gli studenti che, in passato, si trasferivano a Carmagnola per frequentare il Liceo classico locale. Presso il Convitto, a cavallo tra gli ultimi anni del novecento e i primi del duemila, vennero realizzati due importanti interventi: il primo riguardò la costruzione di un edificio completamente nuovo e il secondo di ristrutturazione completa del vecchio complesso. La nuova palestra era già stata edificata. Intanto, il 1° settembre 2000 – in base all’applicazione della legge sull’autonomia che prevedeva che tutti gli istituti scolastici dovessero avere da un minimo di 500 ad un massimo di 900 alunni – le due scuole medie di Carmagnola vennero accorpate in un unico istituto nel quale confluì anche la sezione distaccata di Pralormo della media di Poirino. L’attuale edificio della Scuola di Pralormo, situato nella centrale via Carlo Morbelli, è stato inaugurato nel 1954 per ospitare inizialmente tre pluriclassi elementari. In seguito è stato ampliato e si hanno ora cinque classi. Nel 1971 è stata istituita a Pralormo anche la scuola media grazie al forte impegno dell’amministrazione e della cittadinanza pralormese. Oggi sono presenti 5 classi di Scuola Primaria e 3 classi di Scuola Secondaria di I grado.

Il nostro istituto nasce il 01/09/2012