INDIRIZZO MUSICALE

Gemellaggio IC Carmagnola I - SMS Domodossola

Appena tornati da una gita di tre giorni all'insegna della musica e dell'amicizia, dell'accoglienza e della collaborazione. L'Indirizzo Musicale e il Coro Scolastico (80 alunni in tutto) hanno vissuto un'esperienza bellissima, i colleghi e le famiglie domesi hanno aperto le loro case e ci hanno ospitato. Insieme abbiamo realizzato due riuscitissimi concerti. E la prossima settimana tocca a noi ospitarli, cercheremo di esserne degni.

Lo staff dell'Indirizzo Musicale

Se volete approfondire leggete l'articolo seguente:

CORSO A INDIRIZZO MUSICALE

L’INDIRIZZO MUSICALE: UN'OPPORTUNITA' DI CRESCITA E SVILUPPO

L'indirizzo musicale e' parte stabile dell’offerta formativa dell'Istituto Comprensivo Carmagnola I dall’anno scolastico 2011-2012.

Attualmente sono quattro gli strumenti che vengono insegnati nel plesso di corso Sacchirone 47: chitarra, percussioni, pianoforte, sassofono.

Per gli alunni poter studiare uno strumento musicale offre un'opportunita' di arricchimento e di crescita personale. La pratica strumentale permette di fare proprio il linguaggio musicale sia nei suoi aspetti tecnico-pratici che teorici, consentendo così un'appropriazione del linguaggio musicale, di cui la vita quotidiana e' ricca.

Pur non avendo finalita' professionalizzanti, la scuola media ad indirizzo musicale e' propedeutica alla prosecuzione degli studi presso il Licei Musicali e i Conservatori, presenti sia a Torino che a Cuneo.