CERTIFICAZIONI INGLESE-FRANCESE

CERTIFICAZIONI INGLESE

CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE - CLASSI TERZE

Le insegnanti di lingua inglese hanno presentato un progetto per la certificazione linguistica rivolto agli alunni particolarmente bravi e motivati delle classi terze allo scopo di offrire agli studenti della scuola la possibilità di seguire attività di consolidamento e potenziamento per sostenere, presso la nostra sede, l’esame Cambridge:KET for Schools.

Per la preparazione di questo esame, oltre agli interventi delle insegnanti della scuola sulle singole classi, è previsto anche il contributo di una lettrice di madre lingua inglese, che terrà un corso pomeridiano a partire dal mese di gennaio, con cadenza settimanale fino al mese di maggio.

 

Che cos’è il KET?

Il Cambridge Keys English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo del Consiglio d’ Europa, il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examinations dell’Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come il Preliminary English Test (PET).

 

Come sono strutturati gli esami?

Il KET for schools prevede tre prove:

  • Lettura e scrittura (Reading and Writing)

  • Ascolto (Listening)

  • Lingua parlata (Speaking)

Ogni prova scritta è inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente da due esaminatori di madre lingua inglese accreditati da Cambridge ESOL.

Lettura e scrittura (prova 1) 1 ora e 10 minuti

La prova di lettura e scrittura attesta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da indicazioni, brochure, quotidiani e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere i messaggi principali e utilizzare delle strategie per trattare parole e strutture non familiari.

Ascolto (prova 2) 30 minuti

La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere materiale registrato a velocità moderata, come annunci e monologhi, e di raccogliere semplici informazioni su fatti.

Lingua parlata (prova 3) 8-10 minuti

Il test orale valuta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni in lingua inglese a cui partecipano due esaminatori ed un altro candidato. I candidati devono essere in grado di rispondere alle domande loro rivolte e porne loro stessi, dare informazioni su fatti utilizzando schede di suggerimento, dimostrare di saper ricorrere a delle strategie per superare eventuali difficoltà nella comunicazione, come per esempio chiedere chiarimenti.

 

Tariffe

E’ a carico delle famiglie il costo dell’esame per la certificazione linguistica.

KET for Schools € 75,00 (2011)

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti chiedere all’insegnante di lingua inglese della classe.

Maggiori informazioni sugli esami Cambridge sono disponibili sul sito: www.cambridgeesol.it.

 

Le Insegnanti di Lingua Inglese