PAGOTTO Amerigo
I.C. CARMAGNOLA I
A.S. 2014-2015
(14.09)
IMPOSTAZIONE GENERALE DELLE ATTIVITA' DI SCIENZE
(SENZA UN TESTO PRECISO DI RIFERIMENTO)
00 – SLOGAN
- “RIFLETTI SULLE TUE ESPERIENZE”
- “FAI LA DOMANDA GIUSTA”
- “LE MANI IN PASTA”
- “LA FIDUCIA E' UNA COSA SERIA”
- “FATTI CAPIRE”
- “LE COSE BELLE SI SUDANO”
A - STRUTTURA GENERALE
SUCCESSIONE LOGICA
* PARTENZA
LE NOSTRE IDEE, ESPERIENZE, …, DOMANDE
** APPROFONDIMENTO
ALTRE OSSERVAZIONI, ESPERIENZE, ESPERIMENTI, RICERCHE, CORREZIONI ALLA PARTENZA, …, RISPOSTE
*** ARRIVO
SISTEMAZIONE DELLE NUOVE CONOSCENZE, INFORMAZIONI, IDEE, … CON CIO' CHE GIA' SAPEVAMO
[Il punto di arrivo sara' poi – nelle superiori o in un momento successivo, alle medie – il nuovo punto di partenza per approfondire il discorso, insomma una struttura ciclica del sapere, mai conclusa, della quale far prendere coscienza i ragazzi.]
PREREQUISITI
-
Gia' acquisiti
/ sapere leggere e comprendere un testo
/ sapere fare un riassunto
-
da acquisire a inizio anno
/ uso relativamente cosciente di un motore di ricerca (1h)
/ verifica dell'attendibilita' di una pagina internet (1h)
/ scrivere un testo al pc (1h)
/ usare Nicenet (1h)
/ usare CMAP (1h)
TEMPI
* PARTENZA
Una-due ore (?)
** APPROFONDIMENTO
Tre-sei ore (?)
*** ARRIVO
Due-quattro ore (?)
MODI
* PARTENZA
/ Discussione in classe (per es., con un brain-storming o con una serie di foto o con l'assegnazione di un breve testo), individuando parole-chiave e relativi collegamenti.
/ L'insegnante-la classe evidenzia le eventuali affinita' tra le parole emerse, formando dei sottoinsiemi (se necessario, ci si prende il tempo di farlo non “a caldo”, in classe, ma con calma, a casa).
/ L'insegnante-la classe stimola la formulazione di domande.
/ Ognuno si appunta sul quaderno cio' che e' emerso, mappa concettuale e domande (oggetto di → STUDIO PERSONALE).
** APPROFONDIMENTO
Sulla base di
/ mappa concettuale
/ domande
l'insegnante propone
/ esperienze di laboratorio, meglio se reali e in gruppo (appunti, oggetto di → STUDIO PERSONALE)
e/o
/ immagini/video (appunti, oggetto di → STUDIO PERSONALE)
e/o
/ ricerche di gruppo:
> composto da tre ragazzi: portavoce, cercatore, segretario (ruoli da ricoprire a turno, cambieranno negli argomenti successivi); tutti scrivono gli appunti sul proprio quaderno
> l'insegnante indica se su libri di testo o pagine di internet o biblioteca civica
> l'insegnante delinea bene il compito (ristretto per evitare dispersioni)
> se in internet, l'insegnante indica – almeno nei primi lavori – le pagine su cui lavorare
> se in biblioteca civica, l'insegnante va prima a verificare quali materiali sarebbero utili (enciclopedie, riviste, libri, …)
> ogni gruppo: legge, riassume, invia la sintesi (formato .txt, per evitare perdite di tempo nella formattazione) all'insegnante, via Nicenet (classe virtuale) o altro sistema (e-mail, Dropbox, …) (il riassunto e' oggetto di → STUDIO PERSONALE)
*** ARRIVO
/ L'insegnante invia le correzioni ai membri di ciascun gruppo (via Nicenet, la classe virtuale)
/ l'insegnante legge i contributi e li ripropone, in ordine, alla classe
/ la classe realizza una mappa concettuale finale – almeno per ora – sull'argomento
/ dalla mappa sara' poi possibile estrarre un profilo delle parole-chiave e delle loro relazioni che sara' la base di un testo riassuntivo
/ mappa e testo saranno oggetto di → STUDIO PERSONALE e potranno anche essere pubblicati sul sito dela scuola.
STRUMENTI
* PARTENZA
Lavagne (ardesia, LIM), quaderni, foto, video, ...
** APPROFONDIMENTO
Internet, vecchi e nuovi testi scienze presenti a scuola, quaderni, computer, Nicenet, laboratori, biblioteca civica…
*** ARRIVO
Quaderni, CMAP, LIM, ...
[Valutare se e quando utilizzare CMap, per le mappe concettuali e il relativo profilo da pubblicare sul sito della scuola, e, magari, un wiki per migliorare il lavoro gli anni successivi]
B – PALETTI PER LA STESURA DEI TESTI …
/ Comprensibili, anche a ragazzi di quarta-quinta elementare (valutare se farli leggere, e avere un parere in merito, ai compagni piu' piccoli → CONTINUITA')
/ essenziali, i.e., le idee importanti
/ senza ripetizioni
/ citare le fonti
/ eventuali immagini, tabelle, grafici, … come arricchimento informativo, non (solo) estetico
/ se possibile, partire da una storia
/ non tutto sara' perfetto subito: pazienza, lavoro per gli anni prossimi
/ …
C – MEMO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA' …
/ Pianificare – per quanto possibile – i tempi, non sbrodolare!
/ correzioni e arricchimento delle informazioni da parte mia: solo quando/se necessari
/ prevedere, per ogni tema, una o piu' esperienze, esperimenti, … per arricchire/correggere le informazioni dei ragazzi
/ prevedere dove/come/con che cosa ricercare nuove informazioni sul tema
/ fonti: affidabili, comprensibili, …
/ compilazione di un DIARIO DI BORDO in forma essenziale; rispondera' alle domande
> cosa abbiamo fatto oggi?
> qual e' l'idea/informazione piu' importante da “portare a casa”?
[Quaderno della classe che sara' compilato, a turno, da ciascun ragazzo della classe che ne sara' responsabile per una settimana (due-tre lezioni)]
D – TAPPE PER VERIFICARE SE L'ATTIVITA' FUNZIONA …
Durante
/ l'insegnante annota se il ragazzo (criteri di valutazione)
> e' attivo/passivo
> contribuisce/distrae
> ha studiato/non ha studiato gli appunti
[Una valutazione per ogni criterio su ogni argomento; proposta di simbologia: - - ; - ; 0 ; + ; ++; questi criteri costituiranno un voto orale]
Al termine
/ autovalutazione descrittiva del ragazzo (piu' e' realista, piu' pesa)
/ compito in classe scritto (non per ogni tema affrontato ma raggruppandone due-tre) su
> percorso
> abilita'/competenze
> contenuti.
E – SUI CONCETTI USATI …
[da esplicitare durante le lezioni]
/ Spazio/tempo
/ causa/conseguenza
/ somiglianze/differenze
/ deduzioni logiche
/ chi ne parlo' per primo? Perche' gli venne l'idea?
/ uso della matematica nelle scienze
/ tutte le scienze sono collegate tra loro e con gli altri campi del sapere umano
/ ...
F – ARGOMENTI ...
PRIMA [Ambiente]
Viventi. - Acqua (stati materia, calore). - Aria (pressione). - Suolo. - Clima.
SECONDA [Uomo]
Uomo: strutture, funzioni e malattie. - Materia, atomi e molecole. - Movimento.
TERZA [Universo]
Evoluzione (riproduzione, DNA e genetica). - Tettonica delle placche. - Terra, Sistema solare, Universo. - Luce. - Uomo/ambiente.